Chi siamo

Perché Tracce?

Se ‘un si va, ‘un si vede!, dice Lupo a Edo, mentre cercano la strada per uscire dalla Maremma. Ed è proprio così: ciò che nel 1848 valeva per i due ingenui butteri di Domani Accadrà di Luchetti, ancora oggi vale per noi, due viaggiatori curiosi, quando andiamo in giro per la nostra bella regione.

tracce_chi_siamo

In qualità di esploratori della Toscana, spesso nelle nostre girate veniamo richiamati dalla Maremma; rifuggendo dalle chiassose spiagge che ci hanno visti bambini, insieme abbiamo riscoperto un rustico e a volte selvaggio entroterra e abbiamo imparato a godere della appagante desolazione del mare in inverno. Un territorio pieno di suggestioni e di tracce, appunto, che non chiedono altro che di essere seguite: le tracce della natura, che si svela con inaspettata facilità quando meno te lo aspetti; le tracce della storia, che si susseguono senza interruzione dall’antichità ai giorni nostri; le nostre tracce, infine, quelle che lasciamo, impalpabili, sui sentieri che percorriamo.

Il blog nasce dunque dalla volontà di raccogliere e condividere tutte le informazioni relative alle nostre gite: le categorie riguardano gli itinerari, prima di tutto, ma anche le informazioni storiche, archeologiche, faunistiche o botaniche ad essi connesse. Nella pagina Bibliografia sono invece indicate tutte le fonti di cui ci serviamo per l’organizzazione dei percorsi. Un piccolo patrimonio di notizie, informazioni e immagini che funga un po’ da diario, per noi, e un po’ da guida, per chi avrà la pazienza di seguire le tracce.

Dal 2015 abbiamo deciso di non limitare il diario delle nostre alla Maremma, ma di raccontare anche qualche sconfinamento al di fuori del “territorio di origine” del blog.

Chi volesse contattarci può farlo commentando sul blog o scrivendo all’indirizzo tracce.mail@gmail.com.

2 pensieri su “Chi siamo

    • Grazie è un piacere! Noi in genere facciamo base a Sticciano o Follonica. Purtroppo non riusciamo ad andare in Maremma quanto vorremmo, per cui il blog viene aggiornato solo saltuariamente… Ma ci piace così, è un po’ il diario delle nostre gite! A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.